Annalisa

Annalisa Ghiglia

Puoi scaricare il curriculum aggiornato di Annalisa --> Curriculum Vitae Annalisa Ghiglia (formato pdf)

Annalisa Ghiglia

La Dott.ssa Ghiglia Annalisa, laureata in Scienze Biologiche nel 2000 presso l’Università di Torino, ha proseguito gli studi conseguendo il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare nel 2006 presso l’Università del Piemonte Orientale (corso quadriennale presso la Facoltà di medicina e Chirurgia-Novara) e la Specializzazione in Patologia Clinica nel 2013 presso l’Università di Torino.

Successivamente ha approfondito gli studi nel campo della Nutrizione conseguendo il Master in Nutrizione Clinica nel 2013 (Università Unicusano-Roma). Ha in seguito conseguito, nel 2019, il Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) presso l’Università di Torino.

Ha frequentato il Corso di perfezionamento universitario presso l’Università di Genova “Nutrizione e malattia” (settembre 2021-febbraio 2022) e il Corso di “Terapia integrata e riabilitazione per continuità assistenziale a pazienti oncologici” (ARTOI-Università Unicusano) (maggio-giugno 2021).

Attualmente è iscritta al Master Interuniversitario di II livello in Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare, Università Tor Vergata di Roma e frequentatrice del Corso di Accademia dei meccanismi molecolari (AMM-CNR). Ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Farmacologia diretto dal Prof. Ilario Viano dell’Università di Novara dal 1997 al 2005.

Da luglio 2005 a giugno 2007 ha svolto attività di Biologa Igienista addetta al Controllo ed Assicurazione Qualità per Nestlè Waters presso lo stabilimento SAN BERNARDO di Garessio (CN). In seguito, dal 2007 al 2013 ha svolto attività di ricerca (borsista AIL) e di routine clinica, comprese le attività previste per le procedure trapiantologiche di cellule staminali, nel Laboratorio di Ematologia diretto dal Dott. Andrea Gallamini dell’ASO Santa Croce e Carle di Cuneo. Ha continuato (2014-2015) la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Genetica e Oncologia Translazionale dell’ASO Santa Croce e Carle di Cuneo diretto dal Dott. Marco Merlano. Dal 2014 al 2018 ha frequentato l’Ambulatorio di diabetologia diretto dal Dott. Luca Monge presso l’Ospedale CTO di Torino. Nel 2017 è stata titolare di una borsa di studio ENPAB per l’attività didattica di educazione alimentare ed ambientale presso la Scuola Primaria Umberto I di Alba.

Ha collaborato e collabora con gruppi di ricerca di diverse estrazioni, attività che si è concretizzata con la pubblicazione di articoli scientifici su riviste internazionali. Ha conseguito il diploma della Scuola Superiore di formazione in MEDICINA SISTEMICA di II livello (2016) e SPECIALIST (2022), del corso NUTRIRSI (Nutrizione Regolativa Sistemica) (2017 e 2021) e di Bioenergetica Sistemica (2019) della System Nutrition Academy a Milano del corso di Medicina Funzionale Regolatoria (AIMF) (2022).

Segue i corsi di Accademia di Medicina ed è iscritta alla Scuola di Medicina dell’Essere e di Alta Formazione in epigenetica biofisica e nutrizione (UPAINUC). Ha partecipato e partecipa a molti corsi di aggiornamento, convegni, congressi, anche in qualità di relatrice.

E’ impegnata in attività di docenza presso scuole di vario livello, gruppi sportivi ed eventi ECM. E’ master Personal Trainer CSEN (ente sportivo riconosciuto dal CONI).

Esercita attività di libero professionista in qualità di biologa nutrizionista presso diversi studi in Piemonte e Liguria e presso uno studio di Milano e uno di Bologna. Referente da luglio 2020 a maggio 2021 per la delegazione regionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) Piemonte e Valle d’Aosta del gruppo di lavoro “Nutrizione e Sport”.

Da giugno 2021 cofondatrice e tesoriere dell’Associazione TAILORING MEDICINE e MEDICI FVG e da agosto 2021 cofondatrice e vicepresidente dell’Associazione BIOSSPORT-Associazione biologi nutrizionisti dello sport patrocinata da ONB, da Aprile 2022 consigliere di Italian Longevity League Piemonte.

Ha creato in collaborazione a clinici suoi collaboratori un logo LAKAL (lifestyle selfie care method) per identificare l’approccio nutrizionale applicato.

 

La sottoscritta è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 196/03.